Sostegno alla genitorialità

Essere genitori è un compito complesso che si modifica durante tutto l’arco della vita

Durante la gravidanza inizia il percorso per diventare genitori. Sin da subito sorgono le prime domande, ma anche preoccupazioni e paure, che non devono essere represse ma condivise e affrontate. 

Essere genitori è un compito complesso che si modifica durante tutto l’arco della vita. Attraverso una maggiore consapevolezza i percorsi di sostegno alla genitorialità e le consulenze educative per i genitori con figli di tutte le fasce d’età, hanno l’obiettivo di supportare i genitori nel loro ruolo. Con un sostegno adeguato si possono accrescere e rafforzare competenze educative e risolvere le problematiche relazionali tra genitori e figli per vivere serenamente il proprio ruolo di genitore.

Grazie ad una maggiore comprensione di sé stessi come figure genitoriali, e dei cambiamenti a cui sono sottoposti i ragazzi, è più facile comprendere le emozioni e le necessità entrando in sintonia con i figli e affrontando insieme le difficoltà della vita. 

Il sostegno alla genitorialità è esteso anche all’adozione, un percorso gioioso ma che talvolta vede insorgere alcune difficoltà relazionali. È un sostegno pensato per aiutare la famiglia nei diversi momenti critici che si trova ad attraversare: prima, durante e dopo l’adozione.

Sostegno alla genitorialità e consulenze educative per genitori

Corsi di formazione e aggiornamento sull’educazione rispettosa e la psicologia positiva

Psicoterapia

Sostegno alla genitorialità adottiva